SERIE A ÉLITE – VIADANA DOMINANTE: 59-0 SUI LYONS ALLO ZAFFANELLA
Il Rugby Viadana 1970 conquista con autorità la prima vittoria casalinga stagionale in Serie A Élite, imponendosi 59-0 sui Lyons Piacenza nella terza giornata di campionato.

Stadio L. Zaffanella, Domenica 26 Ottobre 2025
La partita si apre nel segno del pack giallonero, che domina le collisioni e crea piattaforme avanzanti determinanti per sbloccare il punteggio con A. Oubiña all’8’, seguito dalla trasformazione di Ferro. Il controllo della gara resta nelle mani dei padroni di casa, che colpiscono ancora con Catalano al 19’, consolidando un vantaggio costruito sulla pressione fisica e sulla continuità offensiva. Prima dell’intervallo, Casasola trova la terza marcatura viadanese, fissando il punteggio parziale su un 21-0 che fotografa la superiorità tecnica e mentale del gruppo.
Nella ripresa la pressione non cala. Loretoni e Ciardullo allungano ulteriormente lo score, confermando l’efficacia strutturata della manovra giallonera. Il reparto avanzato continua a dettare legge, permettendo ai trequarti di attaccare con ampiezza e precisione. Nei minuti finali, Casasola, Loretoni e ancora Ciardullo chiudono definitivamente una gara condotta con intensità crescente fino all’ultimo istante. Da segnalare l’efficacia al piede di Ferro e Frutos, entrambi precisi nelle trasformazioni.
La prestazione di Loretoni, autore di due mete e perno fondamentale del lavoro avanzante, gli vale il riconoscimento di Player of the Match, premio che sottolinea il grande lavoro collettivo del reparto di mischia.
Con questa vittoria, Viadana conquista cinque punti in classifica e manda un messaggio chiaro al campionato: la squadra è in crescita e ha mostrato un’identità forte, capace di unire fisicità, ritmo e coesione.
Il percorso prosegue con fiducia e consapevolezza, con l’obiettivo di dare continuità al lavoro fatto e consolidare quanto mostrato in campo allo Zaffanella.
TABELLINO
Viadana, Stadio “L. Zaffanella – Domenica 26 ottobre 2025, ore 14.30
Serie A Élite, III giornata
Rugby Viadana 1970 - Rugby Lions 1963
Marcatori: p.t.:
M. A. Oubiña tr. Ferro 8’
M. Catalano tr. Ferro 19’
M. Casasola nt 42’
M. Loretoni tr. Ferro 46’
M. Ciardullo tr. Frutos 49’
s.t.:
M. Ciofani nt 68’
M. Casasola tr. Frutos 72’
M. Loretoni tr. Frutos 74’
M. Ciardullo tr. Frutos 80’
Rugby Viadana 1970:
Frutos Macchi, Bronzini (Morosini 63’), Orellana, Jannelli, Ciofani, Ferro (Ciardullo 49’) ,Di Chio (Jelic 48’), Catalano, Jogna Prat (Gamboa 52’), Boschetti (Vallesi 52’), Sommer, Loretoni, R. Oubiña (Caro Saisi 50’), Dorronsoro (Casasola 34’), A. Oubiña (Mistretta 50’).
(In precedenza: 15’ Bronzini per Ciardullo; 18’ Ciardullo per Bronzini – temporanea per sangue)
All. Sosene Anesi
Rugby Lions 1963:
Via (Colombo 54’), Calosso (Pasini 54’), Nalaga, Conti (Gaetano 68’), Camero, Matenga, Via A. (Colombo 54’), Perazzoli, Cisse, Moretto (Horgan 54’), Cutler (Salerno 54’), Bass (Baas 54’), Horgan (Moretti Calanchini 54’), Borghi (Bolzoni 54’), Libero (Bona 24’).
All. Bryan Matenga
Arb. Lorenzo Negro
AA1 Dario Merli
AA2 Mirco Sergi
TMO: Filippo Bertelli
Cartellini:
Orellana (12’ p.t.)
Catalano (39’ p.t.)
Conti (55’ s.t.)
Gaetano (68’ s.t.)
Calciatori:
Ferro (3/4) Frutos (4/5)
Note:
Player of the match: Loretoni
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 (5) - Rugby Lions (0)

















































