NEWS

Settore giovanile, gialloneri da applausi

Under 16 e  Under 18 vincono nei derby, le Leonesse a Prato e il mini rugby è entusiasmante a Casalbellotto e Noceto.

Viadana, Lunedì 1 Dicembre 2025

Il Rugby Viadana sorride dopo un fine settimana in cui i suoi giovani hanno giocato, si sono divertiti, hanno lottato e vinto.
Minirugby
Nella gelida mattinata di domenica, le categorie Under 6, 8 e 10 del Rugby Viadana hanno partecipato al Festival del Casalmaggiore Rugby, tenutosi a Casalbellotto, mentre l'under 12 tanto rugby e continui miglioramenti a Noceto
Il freddo pungente non ha spento l’entusiasmo dei leoncini che, con il loro impegno e la loro energia, hanno riscaldato i genitori e acceso emozioni a tifosi e allenatori. I più piccoli (U.6) hanno svolto attività motoria in versione “tag rugby” in cui i contatti fisici sono attenuati e per la prima volta in questa stagione le under8 e 10 si sono presentate divise in due squadre – segnale fortemente positivo – grazie al lavoro svolto di concerto con i plessi scolastici viadanesi che portano nuova linfa e talenti in giallonero grazie al supporto del Centro Studi Propaganda. La giornata si è chiusa allo Zaffanella a portare il giovane tifo a supporto de I Caimani.
Under 16
La squadra giallonera è corsara nel derby con Calvisano dopo un mese di stop nel campionato regionale Elite (19-38). In terra bresciana i giovani leoni hanno interpretato al meglio una sfida che ha sempre un sapore molto particolare lavorando ottimamente in difesa con organizzazione e spirito di sacrificio e costruendo strutture d’attacco efficaci. Il Calvisano è squadra fisica che mette grande aggressività nei punti d’incontro ben gestiti dai ragazzi viadanesi che hanno colto una vittoria importante che però è già in archivio perché sabato ci sarà un’altra trasferta, in quel di Lecco in cui l’agonismo sarà ancora molto elevato vista l’importanza della gara. Le mete nel derby sono firmate da: capitan Pietro Bernabeni, a segno in due occasioni, Alessio Moretti, Lorenzo Caleffi e Gianmarco Zerboni. <<Tutte le mete sono arrivate in situazioni di gioco multifase ad eccezione di quella di Caleffi propiziata da un calcio di punizione – spiega il tecnico Stefano Boccazzi – le fasi statiche sono andate bene con la superiorità in mischia chiusa nonostante il mese di inattività e l’atteggiamento corretto nei punti d’incontro>>
Under 18
La squadra, allenata da Giorgio Bronzini coadiuvato da Fabrizio Boschetti per la touche e Claudio Gamboa per la mischia ordinata, ha superato i pari età del Colorno in una gara equilibrata fino alla fine. I gialloneri rompono il ghiaccio con una meta di forza, il carrettino avanza  con la maule dopo una touche finché il tallonatore Caleffi trova il timing per firmare la meta con la trasformazione dell’apertura Lottici,  scavato il primo solco. All’inizio del secondo quarto di cara gli emiliani pareggiano i conti e dopo altri sette minuti trovano il sorpasso. Viadana non ci e trova immediatamente la meta di risposta ancora con Caleffi in una macatura fotopia della prima, ma la mancata trasformazione lascia Colorno avanti di soli due punti che diventano sette al 44’ ((12-19). La lancetta dei minuti fa solo tre giri che ancora Caleffi depone in area di meta per il suo personale hattrick, ma le emozioni non sono fine e Viadana sigilla la vittoria con una meta tecnica al 67’ che ripara i gialloneri dall’ultima marcatura di Colorno a 10’ dal termine, un finale di sofferenza per mantenere l’esiguo distacco che si traduce in vittoria al fischio finale
VIADANA: Aiello, Caleffi, Fosco, Broccio, Monchi, Pallottino, Cekli, Bertazzon (capitano), Di Stefano, Lottici, Martino, Scaramella, Morozzo, Palumvo e Bertorello. A disposizione: Terzi, Placidi, Lupi,  Sanzona.
Fabrizio Boschetti:<<È un gruppo molto bello che ha voglia di dimostrare in un campionato d'élite dove non eravamo da parecchi anni quindi ogni partita danno veramente tutto.
Questa partita  contro Colorno era un derby e soprattutto era una squadra scomoda perché da anni ad un livello più alto; dopo un primo tempo un po' sofferto per via di falli banali, abbiamo subito un po' il contatto e gli abbiamo dato modo di prendere inerzia e concesso  il loro gioco.
Siamo molto soddisfatti delle fasi statiche -aggiunge Boschetti -dominate nettamente, sia mischia chiusa che conquista in touche, quindi nel secondo tempo abbiamo chiuso un po' la partita, segnatomete  e ripreso il risultato  con  tanta forza di volontà da parte dei ragazzi e non mollare fino alla fine; peccato per avere concesso due punti di bonus>>.
LEONESSE
Le Leonesse dell’ Under 14 e Under 16, aggregate al gruppo delle pari età del Rugby Colorno, hanno partecipato domenica alla tappa femminile organizzata dal Gispi a Prato.
È stata una bellissima giornata, durante la quale le ragazze hanno potuto stare insieme, giocare, divertirsi e vivere un’altra preziosa esperienza di crescita dentro e fuori dal campo.