NEWS

Under 16 e under 18, Sandokan o il Corsaro nero, anche fuori casa i viadanesi centrano il bersaglio

L'under 16 si impone in modo netto, la 18 di misura, anche se in modo differente continua a soffiare il vento nelle vele giallonere. Leoncini ruggenti a Lecco e Modena

Viadana, Domenica 7 Dicembre 2025

Sette giorni fa si parlava di appalusi per il settore giovanile viadanese e oggi? Oggi si REPLICA! Le under 16 e 18 vanno sugli scudi per consistenza nella prestazione, continuità e volontà di far parte di un qualcosa di grande, un’idea, una visione e una suggestione, una maglia che sventola come un vessillo, il giallo e il nero che ruggiscono voglia di rugby.
L’Under 16 di coach Stefano Boccazzi ha alzato il volume  in trasferta; a Lecco riportando sulla riva mantovana del Po una vittoria che rappresenta uno slancio naturale rispetto alla settimana scorsa (0-29). Nel primo tempo è affiorata un po' di confusione e nervosismo con la prima frazione di gara che si chiude avanti di dieci punti. Alla fine, siamo volute quattro mete e nessuna è stata concessa alla compagine lecchese. Le marcature sono state firmate da Soliani, Valentini, e Sirbu che da buon tallonatore cala una un bis. Un calcio piazzato di Lanzi, e tre trasformazioni di Caleffi completano il quadro. Martedì si riprende il lavoro in preparazione della partita di sabato in casa con Union Milano.
Rugby Viadana 1970 Under 16:
Prima linea: Penci, Sirbu, Valentini
Seconda Linea: Goi e Zerboni
Terza Linea: T. Bernabeni, G. Bernabeni, C. Soliani (vicecapitano)
Mediani: Ziliani e Caleffi
Centri: Oldani e P. Bernabeni (cap)
Triangolo allargato: Perri, Riboli e Lanzi
A disposizione: Pecora, Alonzo, Marchesini, Adamelli, Damia, Seresini, Pignatti, Marcato
N.16 Pecora
N.17 Alonzo
N.18 Marchesini
N.19 Adamelli
N.20 Damia
N.21 Seresini
N.22 Pignatti
Coach Stefano Boccazzi: <<Partita molto nervosa, complice probabilmente la lunga trasferta, e un arbitraggio non all’altezza. All 25° il punteggio era fermo 0-0; ci sblocchiamo con un calcio piazzato dai 40 metri del buon Lanzi, poi sostituito per infortunio alla schiena, dal positivo Perri. In un momento di lucidità dell'arbitro che ci lascia giocare due fasi, arriva la prima delle 4 mete, dalle mani del n.8 Soliani autore di una buona prestazione. Nel secondo tempo è salita in cattedra la mischia realizzando due mete con l'ottimo Sirbu' e una con Valentini abile
I ragazzi di coach Bronzini se ne vanno a Modena in cerca di gloria e il confronto non delude le aspettative con un testa a testa tra le due formazioni under 18.
Al 3 'la meta di Caleffi trasformata da Lottici rompe gli indugi e sei minuti più tardi i due tornano a referto (0-14). Gli emiliani prima accorciano le distanze e poi mettono la freccia sui gialloneri che però non hanno perso l’abbrivio e Bertazzon riporta avanti i suoi con i due punti al piede di Lottici. La partita è emozionante e Modena effettua il contro-sorpasso. Martino va in meta e arriva una nuova scarica adrenalinica, ma al 63’ i locali si portano avanti di una lunghezza. L’ultima emozione è al 68’ con Lottici chiamato a piazzare il calcio conclusivo, quello che centra i pali e fissa una vittoria emozionante (27-29).

Rugby Viadana 1970 U.18:
Prima Linea:  Terzi, Caleffi (Vicecapitano) e Foschi
Seconda Linea: Broccio e Mostacciuolo
Terza Linea: Cekli, Righi e Bertazzon (Capitano)
Mediani: Di Stefano e Lottici
Centri: Scaramella e Palumbo
Triangolo allargato: Martino, Lupi e Bertorello
A disposizione: lacidi, Okyere, Caramori, Pallottino, Barbanti e Gasperini
U14 triangolare di domenica 7/12 giocato a Formigine (MO)
Squadre: Formigine - Lyons - Viadana
Commento dell' allenatore FEDERICO de ROSA

UNDER 14 Rugby Viadana 1970...
"È stata una domenica abbastanza complicata, dove non siamo mai riusciti a vincere la sfida nell’1v1 e la nostra poca consistenza in difesa ha permesso agli avversari di prendere confidenza e segnare sempre quando ne hanno avuto la possibilità.
Peccato perché quando abbiamo provato a muovere la palla abbiamo mostrato che piano piano stiamo migliorando, ma purtroppo non è bastato."