Under 18, Adrenalina ed equilibrio contro Parma. I ducali vincono per un calcio
Sfida piena di emozioni tra le under 18 di Viadana e Parma. Alla fine un dettaglio premia i ducali...

Viadana, Lunedì 22 Dicembre 2025
Partita spettacolare e densa d’emozioni quella delle under 18 di Viadana e Parma che hanno incrociato i guantoni in una sfida punto a punto dove ogni calcio piazzato ha un peso enorme, ogni decisione presa può cambiare l’epilogo di un match emozionante che non poteva concludersi che con un calcio piazzato a una manciata di minuti dal fischio finale. Certo, che vince si prende maggiori onori, perché queste sono le regole del gioco, ma gli applausi sono da dividersi equamente. Sono partite determinate dai dettagli, oppure da un solo gesto, quell’inezia che in qualsiasi altro conteste sarebbe irrilevante; eppure, in quel determinato momento decide la partita.
RUGBY VIADANA 1970: Aiello, Caleffi, Tassone, Cekli, Casamori, Sorriento, Righi, Bertazzon. Di Stefano, Lottici, Caffarra, Scaramella, Palumbo, Lupi, Bertorello. A disposizione: Luppi, Placidi, Foschi, Mostacciuolo, Pallottino, Barbantini, Gasperini.
Il risultato si muove al 9’ con i mantovani che guadagnano i primi punti con Caleffi, il tallonatore premia il lavoro del pacchetto che con la maule guadagna metri fino a portare lo stesso Caleffi a marcare. Passano soli cinque minuti e il Parma pareggi i conti. Entrambe le mete non trovano la trasformazione dei kickers designati. I gialloneri scalano una marcia e ripropongono la stessa situazione che ha portato alla meta di Caleffi, stessi protagonisti e dinamiche pressoché identiche, ma Lottici trasforma (12-5). Non c’è il tempo di gustarsi il ritrovato vantaggio perché i ducali non sono formazione arrendevole e si riportano in situazione di perfetta parità di punteggio. Il botta e risposta continua e vive di improvvise folate come alla mezz’ora i mantovani vanno a logorare la difesa emiliana con ripetuti pick and go, c’è il guadagno territoriale e Bertazzon trova spazio e tempo per la zampata con l’ovale schiacciato oltre la linea di gesso. Il 17 a 12 è un risultato che non mette al riparo il Viadana che vede il piano inclinato spostare il proprio asse e pendere verso la sponda emiliana. Tra il 35’ e il 55’ sono proprio i ducali ad assumere il controllo piazzando un parziale di 12 punti che inverte il trend della sfida. Le emozioni più vivide sono riservate all’ultimo all’ultimo quarto di gara con i gialloneri che ritrovano al 67’ la via della meta nella stessa formula che aveva portato Caleffi alla doppietta, ma in questo caso è Placidi ad apporre la propria firma mentre due minuti dopo arriva la meta dalle retrovie che riequilibra le sorti del match con Bertorello a trovare il guizzo del pareggio. Ogni dettaglio, ogni sfumatura possono disegnare il finale thrilling di una partita vietata ai deboli di cuore e al 72’ arrivano i tre punti dalla piazzola che valgono la posta in palio. (31-34). Sei mete giallonere non sono bastate per superare un Parma che ha piazzato in modo cinico e per i gialloneri è la consolazione dei due punti di bonus. Coach Giorgio Bronzini: “Commento tecnico di Coach Giorgio Bronzini:
“Abbiamo affrontato il Rugby Parma, una delle squadre di vertice.
È stata una partita intensa e fisica, persa di misura. Abbiamo segnato 5 mete contro le loro 3: è evidente che l’indisciplina ci è costata la vittoria. Per quanto riguarda i nostri ragazzi, l’attitudine introdotta è stata quella giusta, quella che rappresenta i colori del nostro club. Ora più che mai dobbiamo capire che, per competere e vincere contro squadre come quella di domenica, serve fare un passo in più: essere più cinici, più costanti e più consistenti, in ogni partita, non solo nelle sfide più blasonate. Da qui si riparte”.
Ieri il Comitato Regionale Emilia-Romagna ha organizzato per le atlete U14, U16 e U18 femminili una Giornata Tecnica Interregionale dedicata al Rugby Femminile presso la Cittadella del Rugby a Parma.
Sono state allenate per circa due ore da grandi tecnici regionali e di area. I tecnici allenatori hanno trasmesso il loro sapere con grande passione e impegno attirando tutta la concentrazione delle ragazze. Tra gli allenatori c'era anche Michele Mordacci che ha allenato l'U14 ed è l'allenatore ufficiale delle Seniores del Rugby Colorno.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto tecnico e formativo di grande valore per le giovani atlete.
Nel frattempo le famiglie presso la Sala Mussini hanno partecipato ad un incontro con Erika Morri, consigliera nazionale FIR ed ex azzura Rugby femminile, nell’ambito del progetto di sviluppo del rugby femminile. La seduta con lei ha suscitato molto interesse ed emozione perché tutti i genitori hanno avuto modo di condividere gli stessi sacrifici e fatiche che le atlete devono sopportare per cercare di vivere la passione che le accumuna, sottolineando che le ragazze fanno molti più sacrifici rispetto ai ragazzi perché devono guadagnarsi il diritto al gioco che per loro non è scontato.
Le ragazze hanno concluso la giornata con il terzo tempo presso la club house.

















































