NEWS

CAIMANI OSPITI DEL VALSUGANA RUGBY PADOVA

Prima trasferta stagionale per i Caimani Rugby Viadana, ospiti questa domenica della new entry Valsugana Rugby Padova

Viadana, Sabato 26 Ottobre 2019

I padovani sono una delle nuove avversarie dei neroverdi per questa stagione: cadetta della Serie A, lo scorso anno hanno finalizzato ventidue vittorie consecutive nel campionato di C1 che hanno poi portato al salto di categoria.
I mantovani sanno che questo match non sarà da sottovalutare, sia per recuperare la pesante penalizzazione stagionale che per il risultato ottenuto da Padova la scorsa domenica: i bianco-azzurri hanno dominato il CUS Ferrara vincendo per 20 a 27 e incassando ben cinque punti. Stessa sorte per i Caimani, che hanno superato Mirano per 46 a 31 e portato la penalizzazione a -7.

"Conosciamo bene il campo del CUS Ferrara - spiega coach Gilberto Pavan - È un campo ostico e difficile, con una squadra competitiva e capace di metterti in difficoltà. Questo ci fa capire che il Valsugana non è poi una squadra da sottovalutare, che con Ferrara si è espressa soprattutto nel finale della partita ed è riuscita a ribaltare il risultato.
Non so molto di questa avversaria, ma preferisco così: personalmente mi interessa impostare il gioco della nostra squadra senza focalizzarci su quelli che sono pregi e difetti di chi andremo ad affrontare.
La trasferta a Padova sarà un’occasione per ripetere la prestazione avuta in campo domenica scorsa contro Mirano, in particolare nei primi e negli ultimi venti minuti. Il ritmo e le fasi di gioco erano perfetti, peccato per l’indisciplina: è stato uno dei punti su cui mi sono focalizzato di più nell’analizzare la prestazione passata, perché siamo caduti in falli banali ed evitabili. L’indisciplina probabilmente era dovuta alla foga e al nervosismo, forse perché l’arbitro non ci stava tutelando. Purtroppo la nostra indisciplina ha avvantaggiato gli avversari, siamo stati noi a permettere a Mirano di stare attaccati al nostro punteggio.
Dobbiamo pensare sempre e solo a giocare, abbiamo un obiettivo comune che desideriamo raggiungere il prima possibile; annullata la penalizzazione, potremo toglierci grandi soddisfazioni.
Anche questa settimana abbiamo a disposizione una rosa abbastanza ampia, a cui si sono aggiunti giocatori di esperienza che rientrano da infortuni: in questi casi, la società ha deciso di far fare loro un rientro graduale per consentire loro di riprendere ritmo di gioco e confidenza con il campo. Il XV scelto è davvero una grande squadra, competitiva e con tutte le carte in regola per imporsi su ogni avversaria di quest’anno".

Il calcio di inizio è fissato per le 14:30 a Padova, arbitrerà il match il sig. Mirco Sergi da Bologna.
Prima del calcio di inizio, entrambe le squadre osserveranno un minuto di silenzio in memoria del giovane Giacomo Negri, ex giocatore neroverde deceduto in un incidente stradale, e i Caimani disputeranno il match con segno di lutto al braccio.


Foto e articolo di Francesca Pone