NEWS

Allenamenti e nutrizione nel Rugby Viadana 1970

Il Rugby Viadana 1970, in collaborazione col biologo nutrizionista della società il Dott. Andrea Valigi, parlano della nuova stagione 2020-21.

Viadana, Giovedì 6 Agosto 2020

Martedì 04 Agosto 2020 ha preso servizio nello staff del Club giallonero il Dott. Andrea Valigi, che lavorerá per ottenere e migliorare la qualità della prestazione di ogni atleta perché, come si sa, non è necessario solo l’allenamento, questo, infatti, va associato ad una completa e variata alimentazione.

I rugbisti si allenano nello specifico del loro ruolo potenziando la forza, la resistenza ed il gesto atletico. Per ogni ruolo in campo è richiesta una caratteristica fisica specifica;  sia la forza pura , come nel caso dei piloni o la velocità, caratteristica delle ali. Da molti anni il lavoro di potenziamento muscolare con pesi e macchine isotoniche ha condizionato favorevolmente lo sviluppo della forza e della massa muscolare degli atleti impegnati in questo sport.

Al giorno d’oggi la squadra del Rugby Viadana 1970 ha nel proprio staff tecnico un biologo nutrizionista, il quale ha lo specifico compito di controllare e consigliare ad ogni giocatore l’alimentazione adeguata alle sue necessità.

"Ho rilevato la composizione corporea di tutti atleti e le loro abitudini alimentari. Con questi dati procederò a dividerli in gruppi per poi individuare lo specifico intervento da fare. Lo scopo è quello di migliorare l’alimentazione e quindi massimizzare l’effetto degli allenamenti sia nel corso della preparazione atletica che della Stagione– spiega il dottor Andrea Valigi, biologo nutrizionista del Rugby Viadana 1970 – Dopo questo lungo stop ho trovato i ragazzi meglio di quello che mi aspettavo. Quasi tutti rientrano nei parametri ideali di composizione corporea per il loro ruolo. Lo scopo dell’intervento nutrizionale di quest’anno sarà non solo quello di migliorare e sostenere la prestazione atletica per tutta la stagione agonistica, ma anche quello di migliorare la cultura alimentare di ogni singolo atleta".

Web: https://www.andreavaligi.it/
facebook: AndreaValigiNutrizionista
instagram: andreavaligi